Sommario articolo
La sonnolenza estiva è un problema comune dato dalla pressione bassa, dal caldo e da altri fattori. Scopriamo come combatterla in modo naturale.
Sentirsi stanchi e sonnolenti durante il giorno può essere normale per diversi motivi.
Provare la sensazione di sonnolenza mentre si lavora o si è impegnati in varie faccende può essere però molto difficile. Scopriamo, quindi, quali sono i rimedi naturali e più semplici da mettere in atto per contrastare la spossatezza e la voglia di dormire durante il giorno.
Quali sono le cause della sonnolenza
Iniziamo con il dire che quando ci si sveglia stanchi o si è costantemente assonnati è molto importante chiedersi, prima di tutto, se si dorme bene e in modo sufficiente. A tal riguardo ci sono diverse strategie che consentono di migliorare la qualità del sonno.
Tra le altre cause che è sempre importante tenere in considerazione ci sono l’ansia e lo stress, l’anemia e, ovviamente, determinate malattie come l’ipotiroidismo.
Prima di prendere in considerazione qualsiasi azione è quindi molto importante effettuare tutti i controlli necessari. E solo dopo gli stessi si potrà optare per dei rimedi naturali ed in grado di migliorare la situazione.
Sonnolenza diurna: come combatterla in modo naturale
In genere, quando ci si sente stanchi e assonnati, la prima scelta (nonché più comune) è quella di bere il caffè. Oltre alla bevanda più energizzante tra tutte, però, ci sono altri metodi che possono essere d’aiuto. E, alcuni di questi, sono davvero semplici da realizzare ed in grado di contrastare la stanchezza e ovviamente la sonnolenza.
Bere un bicchiere d’acqua
Il primo metodo per idratarsi è quello di bere dell’acqua fresca. Sopratutto in estate, infatti, la debolezza può essere dovuta alla mancanza di idratazione e ciò porta facilmente a problemi di sonnolenza. Un bicchiere, a volte, può fare la differenza.
Fare uno spuntino
Un altro modo è quello di fare un piccolo spuntino. Assumere qualche caloria dona infatti la giusta energia per svegliarsi e avere maggiori energie. Dalla frutta secca allo yogurt greco, ciò che conta è scegliere qualcosa che sia leggero e al contempo nutriente.
Muoversi
A volte, alzarsi per fare due passi è un buon modo per combattere la sonnolenza. Un po’ come quando ci si trova a sonnecchiare davanti ad un film e una volta alzati ci si ritrova improvvisamente svegli. Nei casi più estremi, anche fare un po’ di attività fisica può aiutare a risvegliarsi del tutto. La carica di endorfine aiuterà infatti anche a sentirsi più energici che mai.
Fare un pisolino
A volte, per combattere il sonno può essere utile fare un pisolino. Una piccola pausa di mezz’ora può fare la differenza e concedere quell’energia in più che fa sempre comodo. Sopratutto se si studia o si sta per iniziare un turno di lavoro.
Usare l’aromaterapia
Anche l’aromaterapia si rivela in grado di migliorare le cose. Dalla menta al rosmarino, le spezie sono infatti in grado di focalizzare l’attenzione, stimolare la concentrazione e migliorare l’umore. Il tutto fungendo da sveglia.
Questi metodi sono ciò che basta per riuscire a contrastare la sonnolenza diurna che si prova facilmente in estate. Sia singolarmente che in combo possono infatti consentire maggior energia e più voglia di fare le cose.
Riproduzione riservata © 2024 - NB